Cosa succede se non si usufruisce del congedo matrimoniale?

Domanda di: Giobbe Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Tutti i lavoratori in possesso dei requisiti hanno diritto a richiedere il congedo matrimoniale ma nessuno può obbligarli ad usufruirne. Nel caso un lavoratore decida di non godere di questo beneficio, il datore di lavoro è tenuto a corrispondergli un'indennità pari al numero di giorni di congedo previsti dalla legge.

Come posticipare congedo matrimoniale?

È possibile posticipare il congedo matrimoniale? Il congedo matrimoniale può essere posticipato in caso di esigenze produttive aziendali o in caso di necessità del dipendente, anche se, i datori di lavoro non sono obbligati ad accettare tali richieste di spostamento.

Quanto tempo ho per richiedere il congedo matrimoniale?

Il congedo inizia con il giorno del matrimonio. Tuttavia, se, per ragioni di produzione aziendale il lavoratore non ne può fruire immediatamente, esso deve comunque essere concesso o completato entro i 30 giorni successivi alla data del matrimonio.

Come funziona il congedo matrimoniale 2023?

2951 del 14.08.2023 l' INPS ha illustrato la disciplina chiarendo che, in favore dei suddetti lavoratori, è previsto un periodo di congedo matrimoniale della durata di otto giorni consecutivi con corresponsione dell' assegno , a carico dell' Istituto, pari a sette giorni di retribuzione, da richiedere in occasione del ...

Quando l'INPS paga il congedo matrimoniale?

Spetta anche alle coppie dello stesso sesso che possono richiedere la prestazione dopo aver contratto l'unione civile. Il congedo matrimoniale ha la durata di otto giorni consecutivi e di calendario, con assegno a carico dell'Inps pari a sette giorni di retribuzione.

CONGEDO MATRIMONIALE: Ecco come funziona