Cosa succede se non ti fermi ad uno stop?

Domanda di: Rudy Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

POSTO DI BLOCCO: LE CONSEGUENZE PER CHI NON RISPETTA L'ALT
Chi non rispetta un semplice posto di controllo
posto di controllo
Un posto di controllo è una tecnica operativa di presidio del territorio, adottata prevalentemente nei Paesi Europei. Esso consiste nell'effettuazione di controlli ai veicoli in transito, tramite l'allestimento di una postazione fissa, formata dall'autovettura e dagli operatori.
https://it.wikipedia.org › wiki › Posto_di_controllo
, è soggetto al pagamento di una multa da 87 a 344 euro (articolo 192 del Codice della Strada) e la decurtazione di tre punti sulla patente.

Quanto costa la multa se non ti fermi allo stop?

Il costo multa Stop non rispettato ribadisce, con il suo ammontare e le sanzioni accessorie, la gravità di tale violazione: costo multa da euro 162 a euro 646.

Quanti punti perdi se non ti fermi allo stop?

Chi non rispetta il segnale di stop infatti non deve solo pagare la multa, ma rischia anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Per chi commette la stessa infrazione più di una volta nel corso di due anni consecutivi rischia la sospensione della patente per un periodo minimo di un mese e massimo di 3 mesi.

Chi non rispetta lo stop ha sempre torto?

L'autista che non si ferma ad uno stop ha sempre torto. La cassazione conferma questa scelta evidenziando che l'obbligo di arrestarsi allo stop non è eliso dalla violazione di norma di comportamento anche da parte di altro veicolo avente diritto di precedenza .

Quanto fermarsi allo stop?

Gli Ermellini ribadiscono il principio generale secondo cui il segnale di stop pone a carico dei conducenti di autoveicoli l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio veicolo, quand'anche la strada nella quale intendono confluire sia sgombra da veicoli.

Cosa succede se non ti fermi all'ALT della Polizia? Abbiamo provato per voi...