Cosa succede se non ti iscrivi alla Camera di Commercio?

Domanda di: Nayade Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando è obbligatoria l'iscrizione in camera di commercio?

Iniziamo col dire che l'iscrizione alla Camera di Commercio è obbligatoria per i titolari di partita Iva che svolgono un'attività autonoma sotto forma di impresa (imprenditori commerciali, società di persone, società di capitali, imprenditori agricoli, imprese artigiane, ecc.).

Chi non ha l'obbligo di iscrizione alla camera di commercio?

I liberi professionisti non devono iscriversi alla Camera di Commercio, devono soltanto aprire partita IVA, iscriversi al proprio albo ed alla propria cassa professionale o alla gestione separata, se non c'è un albo professionale a cui è possibile iscriversi.

A cosa serve l'iscrizione alla camera di commercio?

Iscriversi alla CCIAA non è solo un obbligo. L'iscrizione ha infatti anche dei vantaggi per le imprese perché consente di godere dei servizi forniti dalle Camere di Commercio come il supporto per l'accesso al credito per le imprese, eventi di formazione e iniziative ed eventi locali per promuovere le aziende iscritte.

Chi è esonerato dall iscrizione nel Registro delle Imprese?

Sono esonerati dall'iscrizione nel Registro delle Imprese gli imprenditori agricoli che, nell'anno solare precedente a quello dell'iscrizione, hanno realizzato o, in caso di inizio attività, prevedono di realizzare, un volume di affari non superiore a euro 7.000 (art. 2, comma 3, Legge n. 77/1977 e art.

La camera di Commercio non iscrive il 68.32.00 - Cosa fare?