Cosa succede se non togli il mascara?

Domanda di: Olimpia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Non rimuovere il trucco può comportare infezioni batteriche a livello ciliare e nella zona congiuntivale o pericolose infiammazioni, come ad esempio l'orzaiolo. Non solo: non rimuovere il mascara prima di dormire può indebolire le ciglia, renderle rigide, inclini a spezzarsi e, dunque, a cadere.

Che succede se si dorme con il mascara?

Dormire con il mascara e eyeliner può provocare l'occlusione dei minuscoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee sulle palpebre. Quando queste aree si intasano si possono formare piccole protuberanze dolorose: i famosi orzaioli e calazi.

Cosa succede se ti finisce il mascara nell'occhio?

La rimozione del trucco è un'operazione molto delicata, perché si può andare incontro a vari danni, quali irritazioni della congiuntiva e della cornea ed erosioni. Queste, se non curate, possono talvolta comportare infiammazioni e infezioni batteriche a livello delle ciglia o della zona congiuntivale.

Quanto si può tenere il mascara?

In pratica è come se avessi un “mascara permanente”, perché le sostanze naturali applicate sulle tue ciglia le vanno a infoltire e rinforzare. Questo effetto dura dalle 4 alle 8 settimane, ma molto dipende dal ciclo di vita delle tue ciglia. Dopodichè, il trattamento può essere ripetuto.

Cosa succede quando non ci si strucca?

Se non ti strucchi la pelle invecchia più velocemente.

Di notte la pelle è più reattiva ed è in grado di assorbire maggiormente le sostanze applicate sulla sua superficie. Il risultato è una pelle arrossata, macchiata e con rughe. Per questo è importante detergerla ed eliminare trucco ed impurità».

COME salvare un MASCARA secco o grumoso