VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quando la derivata è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se una funzione non è derivabile?
Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.
Cosa vuol dire non derivabile?
Una funzione non è derivabile quando il limite destro e sinistro della derivata prima non coincidono, un punto in cui tali due limiti non coincidono prende il nome di punto di non derivabilità.
Quando la derivata è sempre positiva?
Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
Come spiegare la derivata?
La derivata è uno dei concetti basilari dell'analisi matematica. La derivata descrive come varia una funzione f(x) quando varia il suo argomento x. Più in generale, la derivata esprime la variazione di una grandezza rispetto a un'altra: il campo di applicazioni è vastissimo.
Quando la derivata è maggiore di 0?
Funzione crescente Una funzione f(x) continua in [a,b] e derivabile in (a,b) è crescente in [a,b] se la derivata prima f(x) è maggiore uguale a zero f′(x)≥0 f ′ ( x ) ≥ 0 per ogni x ∈ (a,b).
Quando la derivata è negativa?
SEGNO DELLA DERIVATA E CRESCENZA Andremo a dimostrare che quando il segno della derivata prima è positivo allora in quel preciso istante la funzione sta crescendo. Diversamente quando il segno della derivata è negativo la funzione è decrescente.
Qual è la derivata di 3x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa è la derivata prima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando la funzione è uguale a zero?
Ecco spiegato perché: data una funzione f(x), si chiamano zeri della funzione tutti quei punti c del dominio in cui la funzione si annulla. In simboli: c si dice zero della funzione f(x) se f(c)=0. Sul piano cartesiano gli zeri della funzione sono tutti i punti in cui il grafico interseca l'asse x.
Quando la derivata seconda è maggiore di 0?
Più precisamente, posto che la derivata prima si annulli, se la derivata seconda risulta essere maggiore di 0, allora significa che la concavità sarà rivolta verso l'alto, perciò il punto è di minimo.
Che cosa sono gli zeri di una funzione?
funzione, zero di una valore della variabile indipendente in corrispondenza del quale una data funzione è nulla. Graficamente uno zero di una funzione indica un punto in cui il grafico della funzione interseca l'asse delle ascisse.
A cosa serve il limite della derivata?
Teorema sul limite della derivata Questo teorema, in aggiunta al precedente, è di grande utilità, per esempio, per controllare la derivabilità di una funzione che è stata prolungata per continuità in un punto o per controllare la derivabilità di funzioni elementari a tratti.
Perché il valore assoluto non è derivabile?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa dice il teorema di Fermat?
Chi era Fermat e cosa dice L'ultimo Teorema di Fermat “E' impossibile scrivere un cubo come somma di due cubi o una quarta potenza come somma di due quarte potenze o, in generale, nessun numero che sia una potenza maggiore di due può essere scritto come somma di due potenze dello stesso valore.”
Cosa si trova con la derivata seconda?
Geometricamente la derivata prima è la pendenza della tangente a una curva; la derivata seconda misura quindi l'incremento della pendenza; se la pendenza diminuisce la curva pende sempre più verso il basso e quindi abbiamo concavità verso il basso (vedi figura a lato).
Qual è la derivata della tangente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando la derivata è infinita?
La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono entrambe o +∞ o −∞ La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono infinito, ma sono discordi. La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 esistono, almeno una è finita, ma diversi. Il limite non esiste per altri motivi.
Qual è la derivata del seno?
La derivata del seno è il coseno: f ( x ) = s e n ( x ) → f ′ ( x ) = c o s ( x ) f(x)=sen(x) \rightarrow f'(x)=cos(x) f(x)=sen(x)→f′(x)=cos(x).
Qual è la derivata di 2x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.