Cosa succede se non viene il ciclo con l'anello?

Domanda di: Gabriele Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

NuvaRing è stato usato così come indicato nelle istruzioni Tuttavia nel caso in cui le mestruazioni non si presentino per due volte di seguito, è possibile che si sia instaurata una gravidanza. Consultare immediatamente il medico. Non iniziare con un nuovo NuvaRing finché il medico non abbia escluso la gravidanza.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con l'anello?

Quanta probabilità c'è di rimanere incinta con l'anello? Le probabilità di restare incinta utilizzando correttamente l'anello sono minime, dal momento che l'efficacia anticoncezionale dell'anello è molto elevata, fino al 99%.

Come faccio a sapere se sono incinta con NuvaRing?

Se non riusciamo a risalire a quanto successo, farei un test di gravidanza appena possibile, con la prima urina del mattino (od aspettando 7-8 ore dalla pipì precedente), da ripetere se negativo fra 12-14 giorni nel caso non arrivasse il flusso.

Quando vengono le mestruazioni con l'anello?

È buona abitudine controllare regolarmente se l'anello è ancora in vagina. Dopo la terza settimana, devi togliere l'anello e fare una settimana di intervallo. Di solito il flusso simil-mestruale si presenta durante questo intervallo libero da anello.

Quando arriva il ciclo dopo che togli l'anello?

Dopo la terza settimana togliere l'anello e avere una settimana di intervallo. Di solito il ciclo mestruale si presenta durante questo intervallo libero da anello. Generalmente l'anello vaginale si riesce sia a togliere che inserire in modo abbastanza semplice.

Curiosità sull’anello contraccettivo