Come vivono le emozioni gli autistici?

Domanda di: Erminio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Possiamo affermare che le persone autistiche hanno naturalmente una capacità di empatia emotiva, intesa come capacità di assorbire, senza filtri, le impressioni emotive che derivano dalle persone, presenti nei contesti in cui vivono.

Come esprimono le emozioni gli autistici?

➢esprimono le emozioni con modalità anomale e non sempre in modo appropriato alle circostanze (difficoltà ad apprendere le norme culturali).

Come si sentono le persone autistiche?

I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri.

Come funziona la mente di una persona autistica?

La mente degli autistici, invece, è come una damigiana, con il foro d'entrata piccolo. La damigiana la puoi riempire solo se stai attento. Se butti secchiate, la maggior parte dell'acqua andrà fuori. Questo è il sistema di apprendimento dell'autistico.

Come lavorare sulle emozioni con bambini autistici?

È possibile utilizzare giochi semplici in cui si chiede dapprima di identificare un'emozione e in un secondo momento di imitare le espressioni facciali legate ad essa. In questo modo, il bambino o ragazzo con Autismo potrà imparare quali siano le emozioni e successivamente imparare a riconoscerle.

Autismo: una giornata con Alessio