Cosa succede se pago il bollo in un'altra regione?

Domanda di: Elsa Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Posso pagare il bollo in un'altra provincia o addirittura in un'altra regione? La risposta è sì purché si sia accertato che sia una sede autorizzata al pagamento.

Come pagare il bollo auto di un'altra regione?

A partire dal 1° gennaio 2019 per poter pagare in una regione differente rispetto a quella in cui è ubicato il riscossore, il contribuente deve rivolgersi ad agenzie di pratiche auto che utilizzano la piattaforma pagoPA.

In quale regione si deve pagare il bollo auto?

Dove si paga? In tutto il territorio italiano (ma occorre riferire il versamento alla Regione di residenza), presso gli uffici degli A.C., le Agenzie di pratiche automobilistiche abilitate, gli uffici postali, i tabaccai, le banche, internet ( www.aci.it) telefono (tele-bollo 199711711).

In che regione non si paga il bollo?

Si tratta, nello specifico, di Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento. Oltre alle esenzioni locali per il bollo auto, è prevista anche quella permanente dell'Agenzia delle Entrate che opera a livello nazionale.

Chi controlla il pagamento del bollo?

La tassa automobilistica o bollo auto è gestita dalle Regioni e dalle province autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per le quali la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate.

Bollo auto: cosa rischi se non paghi? - Avv. Giovanni Russo