Cosa succede se pago IMU 2023 in ritardo?

Domanda di: Antimo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

IMU 2023: ravvedimento operoso 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni; 1% per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti con un ritardo non superiore a 15 giorni.

Cosa succede se si paga l'Imu dopo la scadenza?

Scadenza superata e acconto Imu non versato. Chi non ha rispettato la scadenza del 16 giugno può mettersi in regola ricorrendo al ravvedimento operoso. Prima si paga e più basse sono le sanzioni. Più pesanti invece gli interessi dovuti sul mancato pagamento, dato che per il 2023 il tasso legale è stato fissato al 5%.

Quanto tempo si ha per pagare l'Imu dopo la scadenza?

Se invece il pagamento viene eseguito oltre i 90 giorni dalla scadenza, ma entro il termine di consegna della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione (intesa in questo caso come la dichiarazione Imu) ci si può avvalere del “ravvedimento lungo” con l'applicazione della sanzione al 3,75%.

Come pagare Imu 2023 in ritardo?

Anche per il ritardo nei versamenti IMU 2023 c'è la possibilità di adottare il cosiddetto ravvedimento operoso lunghissimo. Nel caso in cui venga superato l'anno di ritardo nel pagamento, il contribuente può comunque regolarizzare la sua posizione senza l'applicazione della sanzione ordinaria del 30 per cento.

Cosa succede se pago l'Imu dopo il 16 giugno?

Chi avesse del tutto omesso il pagamento IMU dovrà effettuare il versamento entro i termini della prossima dichiarazione: trascorsa questa scadenza, non sarà più possibile utilizzare il ravvedimento e si pagherà una multa del 30%. Alla sanzioni vanno sempre aggiunti gli interessi legali.

PAGARE IN RITARDO UN F24 CON RAVVEDIMENTO OPEROSO