Cosa succede se parcheggi in un parcheggio privato?

Domanda di: Vera Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

La prassi vuole che parcheggiare in un posteggio presente in un'area privata è consentito e non porta nemmeno ad una multa per divieto di sosta in proprietà privata, in quanto si tratta di uno spazio che non appartiene alla pubblica amministrazione e non ammette quindi l'intervento di un vigile.

Cosa succede se si parcheggia in una proprietà privata?

In generale, parcheggiare in un'area privata non fa rischiare sanzioni amministrative, come una multa per divieto di sosta, e neppure la rimozione forzata dell'auto, perché lo spazio non è pubblico e i vigili non possono intervenire, a meno che il veicolo non sia posizionato in corrispondenza dello sbocco di un passo ...

Cosa si intende per parcheggio privato?

Il parcheggio privato è un'area di sosta che non appartiene alla Pubblica Amministrazione. È dunque di proprietà di un privato cittadino o di un'azienda. Tale spazio viene in genere utilizzato per motivazioni personali, quindi per la sosta delle vetture del suo proprietario.

Come tutelare un parcheggio privato?

L'installazione di un salvaparcheggio è un ottimo modo per proteggere i parcheggi privati e riservati. Stanno diventando sempre più popolari nella protezione dei parcheggi pubblici e privati per la loro semplicità, sicurezza e qualità.

Cosa vuol dire parcheggio privato ad uso pubblico?

Ricorre spesso, nei regolamenti edilizi o nelle Nta dei Prgc, la curiosa definizione di "Parcheggio privato ad uso pubblico" per indicare un'area destinata a questo servizio, esterna al fabbricato e alla recinzione delimitante il cortile interno.

PARCHEGGIO IN AVANTI (DI MUSO)