Cosa succede se prendi un cartello stradale?

Domanda di: Morgana Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

In questi casi, potrebbe addirittura scattare l'arresto nei confronti delle persone responsabili del furto e con diverse accuse che vanno ben al di là dell'aver asportato il segnale. Il reato prevede anche una condanna penale fino ai tre mesi di carcere.

Cosa fare se si abbatte un cartello stradale?

La seconda multa è per l'articolo 15 del Codice della Strada. Vieta di danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale e ogni altro manufatto: altri 42 euro di multa. Totale, sommando le due infrazioni, 129 euro e taglio di 5 punti della patente.

Quanti metri Vale un cartello stradale?

Lungo le strade urbane, per particolari condizioni ambientali, i segnali possono essere posti ad altezza superiore e comunque non oltre 4,50 m. Tutti i segnali insistenti su marciapiedi o comunque su percorsi pedonali devono avere un'altezza minima di 2,20 m, ad eccezione delle lanterne semaforiche.

Come funziona un cartello?

Accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio, volto a implementare strategie che tendono a limitare la concorrenza sul mercato, fissando alcuni parametri, quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, la quantità prodotta e altro.

Come comprare un cartello stradale?

Ebbene, da quanto appena detto si comprende che i segnali stradali non possono essere comprati ovunque, ma soltanto presso le ditte che vendono cartelli autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Si può rubare un CARTELLO STRADALE ABBANDONATO? | avv. Angelo Greco