Come si chiama l'accusa in tribunale?

Domanda di: Fiorentino Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Imputazione. È l'addebito di un fatto costituente reato ad un soggetto determinato. Consiste nell'enunciazione del fatto storico, nell'indicazione degli articoli di legge violati e nelle generalità della persona a cui il fatto è addebitato.

Come si chiama chi accusa in tribunale?

In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa) e l'imputato, ovvero l'accusato, che si costituisce mediante il difensore.

Come si chiama l'avvocato che accusa?

Un avvocato difensore è un avvocato (generalmente del tipo barrister) specializzato nella difesa di individui e società accusati di attività criminale.

Chi è l'accusa in un processo penale?

I soggetti protagonisti del processo penale sono accusa e difesa. L'accusa è rappresentata dal Pubblico Ministero, che impersona lo Stato, mentre la difesa è svolta da un avvocato penalista, che si occupa di difendere il soggetto indagato nel corso del procedimento penale.

Chi è la pubblica accusa?

Prima del processo penale vi è il procedimento penale, in cui il pubblico ministero svolge la funzione di pubblica accusa: conduce indagini e seleziona i destinatari di queste indagini, che nel procedimento proprio in quanto sottoposti ad indagini si dicono indagati.

Il processo penale