Cosa succede se si aumenta la RAM?

Domanda di: Dott. Sue ellen Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

In genere, maggiore è la quantità di RAM disponibile sul sistema, maggiore sarà l'area di lavoro digitale a disposizione e maggiore risulterà la velocità di esecuzione dei programmi.

Cosa succede se aumentare la RAM del PC?

Aumentare la RAM, dunque, è necessario per far sì che il computer riesca a gestire una quantità più elevata di dati e anche più software allo stesso tempo, permettendo agli utenti di fare multitasking senza notare rallentamenti nelle attività.

Quando conviene aumentare la RAM?

Per utilizzare software più pesanti e mantenere buone prestazioni, invece, 8 GB di RAM potrebbero essere sufficienti, ma il quantitativo necessario aumenta ancora nel caso si utilizzino programmi professionali di editing foto o video, oppure per i gamer che vogliono trarre il massimo dai propri videogiochi.

Cosa cambia tra 8 e 16 GB di RAM?

16GB è la quantità raccomandata di RAM per giocare alla maggior parte dei giochi e assicura un notevole aumento delle prestazioni rispetto a 8GB. Potrai anche eseguire applicazioni in background senza che ciò influisca sull'esperienza di gioco.

Cosa succede se si cambia la RAM?

Aggiornare la memoria RAM significa anche redistribuire e amministrare le nuove risorse del proprio sistema operativo e questo viene spesso ostacolato da software non aggiornati e difettosi. Questi suggerimenti valgono anche se il vostro sistema funzionava correttamente prima dell'aggiornamento di memoria.

[IGN] RAM: QUANTA NE SERVE PER FARE TANTI FPS