Cosa succede se si beve l'acqua del mare?

Domanda di: Rosita Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

L'acqua di mare, se bevuta al posto dell'acqua dolce, provoca la disidratazione a causa dell'elevata quantità di sali in essa disciolti (35 grammi per litro contro un decimo di grammo nell'acqua di fiume). Nel nostro organismo sali e acqua sono in equilibrio osmotico.

Quanta acqua di mare bere?

La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua).

Che cosa contiene l'acqua di mare?

L'acqua di mare è una miscela complessa costituita per il 96,5% di acqua, per il 2,5% di sali, e piccole quantità di altre sostanze che comprendono materie organiche e inorganiche disciolte, particelle e alcuni gas atmosferici. Contiene, inoltre, più ioni disciolti rispetto a tutti i tipi di acqua dolce.

Perché non si può utilizzare l'acqua del mare?

La salinità del nostro sangue di solito è dello 0,9% mentre la concentrazione salina dell'acqua di mare è del 3,5%. Se ingerissimo molta acqua di mare la concentrazione di sale nel sangue crescerebbe moltissimo. I reni, pur lavorando un sacco, non riuscirebbero a smaltire completamente il sale.

Cosa fare se un bambino beve acqua di mare?

Difatti, l'inquinamento marino è uno dei principali indici di rischio nello sviluppo di gastroenterite nei bambini. Nell'acqua di un mare inquinato possono trovarsi batteri molto resistenti e responsabili non solo della gastroenterite, ma di altre malattie che si manifestano anche in organismi adulti.

Viaggio nell' ACQUA di MARE (episodio 1: Un elemento potentissimo)