Quali sono gli effetti collaterali della vitamina C?

Domanda di: Ariel Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Un eccesso di vitamina C può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore.

Chi non dovrebbe assumere vitamina C?

Pertanto, gli individui soggetti alla calcolosi renale da ossalati dovrebbero evitare le megadosi croniche di vitamina C, limitando l'eventuale integrazione a lungo termine a non più di 300 mg al giorno, dose peraltro già più che sufficiente.

Cosa non prendere insieme alla vitamina C?

Come abbiamo visto, meglio evitare anche l'abbinamento di vitamina C e niacinamide; Fare attenzione anche a vitamina C e acido salicilico o acido glicolico: dato che anche la vitamina C è un acido (acido ascorbico), combinare due acidi aumenta il rischio di irritazioni cutanee, soprattutto in caso di pelle sensibile.

Quando non usare la vitamina C?

L'assunzione di integratori di vitamina C pura potrebbe essere controindicata anche nei soggetti con emocromatosi (malattia da eccesso di ferro), considerata la capacità dell'acido ascorbico di aumentare l'assorbimento intestinale di ferro.

Quanto tempo si può prendere la vitamina C?

Volevo chiederle per quanto tempo si puo' assumere vitamina c…. 90 giorni di fila sono tanti?? Non c'è un limite particolare a dosi normali, anche se personalmente sono dell'idea che sia più utile puntare su quella assunta con la dieta.

Vitamina C: quanta prenderne e dove trovarla | Filippo Ongaro