Cosa succede se si buttano i fondi di caffè nel water?

Domanda di: Prisca Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

5 / 8: I fondi del caffè Gli idraulici sostengono che i fondi di caffè buttati nello scarico siano una delle cause più comuni di ostruzione del lavandino della cucina. Non a caso raccomandano di buttarli sempre nel cestino, compresi quelli che si raccolgono sul fondo delle tazze.

Cosa succede se butto i fondi di caffè nel water?

Dunque, tutte le volte che finisce il caffè nella caffettiera, abbi cura di mettere da parte i fondi e sfruttali per deodorare il wc. Anche gli scarichi ne beneficeranno, perché si libereranno da eventuali muffe e ostruzioni che a volte si annidano all'interno e che emanano cattivi odori.

Cosa succede se butto i fondi del caffè nel lavandino?

Fondi di caffè

Sembra che scivolino e si sciolgano facilmente nel lavandino ma i fondi di caffè non sono proprio innocui per le vostre tubature: a lungo andare infatti la polvere del caffè, a contatto con l'acqua corrente, potrebbe avere un effetto corrosivo e rovinare così i tubi dello scarico.

Come pulire gli scarichi con i fondi di caffè?

Che si tratti dello scarico del bagno o della cucina, anche qui i fondi di caffè rappresentano una giusta soluzione, 100% sostenibile. Diluite alcuni fondi di caffè con dell'acqua e versate il tutto nello scarico. Questa miscela aiuterà a prevenire gli ingorghi e a pulire e profumare gli scarichi.

Dove si possono buttare i fondi del caffè?

Se hai deciso di buttarlo, sappi che il fondo di caffè è un fertilizzante naturale perfetto: andrà quindi direttamente nel sacchetto dell'umido oppure nella tua compostiera casalinga.

Mai buttare i fondi del caffè! Ecco un ottimo concime gratuito