Cosa succede se si fa un incidente senza assicurazione?

Domanda di: Marieva Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Il veicolo non assicurato non ha diritto al risarcimento se ha causato l'incidente. Solo i danni causati all'altro veicolo saranno coperti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada che si fa carico dei danni commessi da chi non ha un'assicurazione.

Chi paga in caso di incidente senza assicurazione?

Veicolo non assicurato e risarcimento danni: chi paga? Se il conducente che ha causato il sinistro non ha l'assicurazione, deve pagare di tasca sua i danni cagionati a cose e persone. Questo, anche quando interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Cosa succede se faccio un incidente e non ho l'assicurazione?

Infatti, nel caso in cui sia l'auto senza RC auto ad essere vittima di un incidente, avrà comunque diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione dell'altro veicolo. Tuttavia, d'ufficio, si provvederà a multare il proprietario della vettura non assicurata e a procedere anche al sequestro del veicolo.

Cosa succede se uno non è assicurato?

L'articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l'assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

Cosa succede se ti sequestrano la macchina senza assicurazione?

Tale obbligo è specificamente indicato nell' art. 193 del Codice della strada. Colui il quale venga sorpreso a circolare con un veicolo sprovvisto di assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria di €€ 798,00 ed alla sanzione accessoria del sequestro del veicolo.

Se fai un INCIDENTE SENZA ASSICURAZIONE vieni risarcito? | Avv. Angelo Greco