Cosa succede se si fallisce la messa alla prova?

Domanda di: Dott. Ruth De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Se si fallisce la messa alla prova, il procedimento penale (che era stato sospeso) verrà ripreso, e l'imputato dovrà sottoporsi a processo per essere giudicato.

Quando la messa alla prova ha esito negativo?

ESITO NEGATIVO DELLA PROVA - In caso di esito negativo della prova, il giudice dispone con ordinanza che il processo riprenda il suo iter e l'istanza non può essere riproposta nel corso del procedimento.

Quante volte si può richiedere la messa alla prova?

Non può essere concessa più di una volta ed è esclusa nei casi in cui l'imputato sia stato dichiarato dal giudice delinquente abituale o per tendenza, ai sensi degli articoli 102, 103, 104, 105 e 108 c. p..

Cosa succede se viene revocata la messa alla prova?

La sospensione del procedimento con messa alla prova (art. 168 bis) determina l'estinzione del reato solamente in caso di esito positivo, ovvero se l'imputato si sia effettivamente adoperato al fine di adempiere gli obblighi impostigli dal giudice al momento della concessione del beneficio.

Come evitare la messa alla prova?

La richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova può essere proposta, personalmente o per mezzo di procuratore speciale, fino a che non siano formulate le conclusioni in udienza preliminare o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, nel giudizio direttissimo e nel ...

Avvocato Penalista: la MESSA ALLA PROVA dell'imputato nel processo penale