Cosa succede se si guarda l'eclissi senza occhiali?

Domanda di: Noemi Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Osservarla senza precauzioni danneggia la retina
Il rischio di perdere la vista a causa dell'eclissi solare non è per nulla remoto. L'esposizione ai raggi ultravioletti nei casi più gravi può produrre danni irreversibili.

Cosa succede se guardi l'eclissi senza occhiali?

Quando una persona guarda ripetutamente o a lungo il Sole, senza un'adeguata protezione agli occhi, al danno fotochimico alla retina può accompagnarsi un danno termico. L'alto livello di radiazione visibile e del vicino infrarosso causa un riscaldamento che letteralmente cuoce i tessuti esposti.

Cosa succede se guardare un'eclissi?

Guardare un'eclissi solare senza una protezione adeguata può causare cecità: gli occhiali da sole sono del tutto inadatti a proteggere gli occhi in caso di eclissi solare.

Perché è pericoloso guardare l'eclissi?

Osservarla senza precauzioni danneggia la retina

L'esposizione ai raggi ultravioletti nei casi più gravi può produrre danni irreversibili. I raggi infatti colpiscono la zona centrale della retina producendo un effetto degenerativo.

Cosa non fare durante l'eclissi?

Tre sono i consigli per osservare un'eclissi: non guardare direttamente il sole, non utilizzare come schermi vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o comuni occhiali da sole e munirsi invece di appositi occhiali disponibili anche online a costi contenuti, occhiali da saldatore acquistabili dal ferramenta e ...

GUARDARE L'ECLISSI SENZA PERICOLO