Cosa succede se si passa con il rosso appena scattato?

Domanda di: Helga Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

I trasgressori sorpresi dalle forze dell'ordine rischiano una sanzione che varia dai 167 euro ai 655 euro, con l'aggiunta della decurtazione di sei punti dalla patente(dodici punti per i neopatentati).

Quando scatta la multa per essere passato con il rosso?

Come avviene la multa nel passaggio col rosso

Il dispositivo Photored scatta immediatamente la fotografia nel caso in cui l'utente non si trovi già fermo prima della linea trasversale di arresto, al momento in cui scatta il rosso.

Quando scatta la multa al semaforo con telecamera?

Il merito – se così si può dire – è del dispositivo Photored presente nella telecamera sincronizzata con il semaforo, che scatta immediatamente la fotografia nel caso in cui l'automobilista non sia fermo prima della linea trasversale di arresto nel momento in cui scatta il semaforo rosso.

Come faccio a sapere se ho preso una multa al semaforo?

Come faccio a sapere se ho preso una multa al semaforo? Non esiste un modo formale per sapere se si è ricevuta una multa, ad esempio un portale online e simili, l'unica soluzione oggi possibile è quella di chiedere al Comune in cui si crede di aver preso la multa se effettivamente questa è stata effettuata o no.

Cosa rilevano le telecamere ai semafori?

Il sistema si attiva solo quando il semaforo è rosso, i sensori posti prima della linea di arresto rilevano un veicolo in movimento scatta la prima foto, la seconda viene scattata quando il veicolo attraversa il sensore presente dopo la linea di arresto.

Semaforo rosso: la multa è sempre valida? | avv. Angelo Greco