Cosa succede se si rompe il cuscinetto della frizione?
Domanda di: Sue ellen D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(51 voti)
rumori come macinazione o tintinnio sono i segni più comuni di usura (consumato / eliminato) cuscinetto di rilascio. Quando si preme il pedale della frizione, il rumore di solito scompare. Se il danno è grave, la frizione non può più funzionare correttamente.
Cosa succede se si rompe il cuscinetto reggispinta della frizione?
Un cuscinetto reggispinta che non è stato correttamente posizionato durante il montaggio, si incastrerà nella forcella. Ciò causerà una frizione dura, la distanza di disinnesto si accorcerà e la frizione non staccherà in maniera adeguata.
Quanto costa cambiare il cuscinetto della frizione?
Il costo della manodopera può anche essere abbastanza costoso, poiché la sostituzione di un cuscinetto di rilascio della frizione è un processo lungo e noioso. Di conseguenza, dovreste preventivare una media di 400 euro.
Una delle cause di questi rumori potrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione usurato (quello che preme sulla molla spingidisco). Per capire se la provenienza del rumore è questa, l'autoriparatore dovrà smontare il cambio e cercare delle gole anomale di usura.
La funzione del cuscinetto reggispinta, posizionato al centro dello spingidisco è invece, quella di agire sul meccanismo anche in fase di rotazione. È ad azionamento idraulico o meccanico. Quando si preme la frizione pedale, il cuscinetto reggispinta riceve il movimento e fa indietreggiare lo spingidisco.