Cosa succede se si salta un giorno di eparina?

Domanda di: Albino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

COSA SUCCEDE SE SALTA UNA DOSE
Se la dose di Enoxaparina Sodica viene saltata ci potrebbe essere una riduzione dell'efficacia anticoagulante del farmaco.

Cosa fare se si dimentica di fare eparina?

Nel caso il paziente dovesse saltare, ad esempio per dimenticanza, una dose, questa andrebbe effettuata il prima possibile, a meno che non sia ormai vicino l'orario della successiva iniezione; per nessun motivo, infatti, dev'essere iniettata una dose doppia di medicinale.

Cosa succede se non fai una puntura di eparina?

Va precisato, però, che l'iniezione è una pratica sanitaria: se non viene eseguita correttamente può provocare effetti collaterali (nel caso dell'eparina, il rischio più frequente è il dolore o la comparsa di lividi) o reazioni avverse anche gravi.

Quanti giorni di eparina si possono fare?

L'eparina non frazionata a basse dosi, 5000 unità sottocute, viene somministrata 2 h prima di un intervento e successivamente ogni 8-12 h per i 7-10 giorni successivi o fino alla mobilizzazione completa.

Quanto tempo deve passare tra una puntura di eparina e l'altra?

Preferibilmente le iniezioni di eparina dovrebbero essere somministrate sempre alla stessa ora. Se vengono prescritte 2 iniezioni al dì, è opportuno farne una ogni 12 ore (per esempio, alle 7.00 e alle 19.00).

Eparina: come fare l'iniezione in maniera corretta