Perché i gatti mangiano l'erba del giardino?

Domanda di: Giacinta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Quest'abitudine nasce dalla necessità di facilitare la digestione e soprattutto di liberarsi dalle palle di pelo che si formano nello stomaco in seguito alla normale pulizia. Mangiare erba lo aiuta a espellere il bolo che altrimenti rischierebbe di causare conseguenze anche molto gravi.

Cosa succede se il gatto mangia l'erba del prato?

L'erba, con le sue proprietà stimolanti, viene in soccorso del gatto stimolando il vomito e quindi l'espulsione dei boli di pelo in eccesso.

Qual'è l'erba che mangiano i gatti?

cataria sia "menta dei gatti". Conosciuta anche come gattaia, erba gattaria o semplicemente gattaria, la N. cataria è particolarmente nota per gli effetti che induce nei gatti. Tuttavia, non forse tutti sanno che l'erba gatta trova impiego anche nell'ambito della medicina popolare.

Perché il gatto mangia erba e vomita?

La teoria alla base del mangiare l'erba per i gatti si poggia sul presupposto che dato che penne peli e ossa sono indigeribili e in qualche modo bisogna espellerli, l'ingestione di erba favorirebbe questo meccanismo sia in avanti, con il vomito, sia “in indietro” … appunto con azione lassativa!

Perché i gatti vanno pazzi per l'erba gatta?

La Nepeta Cataria, della stessa famiglia della menta, è particolarmente apprezzata dai felini perché contiene nepatalactone, che produce un effetto simile a quello del feromone, dunque ne migliora l'umore. Generalmente li rende molto rilassati per 5-15 minuti; o al contrario, molto eccitati.

94 - Scopri perchè il tuo cane o gatto mangia l’erba!