Cosa succede se si sbaglia tipo di olio motore?

Domanda di: Sig.ra Piccarda Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

L'uso di un olio sbagliato può causare danni al motore, come l'usura dei componenti del motore, la formazione di morchia nel carter, la vernice del pistone o l'intasamento del filtro antiparticolato. Se hai commesso un errore nell'olio, ti consigliamo di sostituirlo con l'olio corretto il prima possibile.

Cosa succede se metto un olio diverso?

I risultati finali decretarono che miscelare oli diversi (per gradazione oltreché per marca) non apportava alcun danno al motore e che gli oli che si ottenevano erano comunque buoni prodotti e non si degradavano le caratteristiche degli stessi.

Cosa succede se cambio gradazione olio motore?

L'olio perde viscosità e va rabboccato un certo numero di volte. Poi si cambia perché si sporca e vanno a formarsi le cosiddette morchie che vanno poi ad intasare il filtro. Infatti ad ogni cambio d'olio c'è anche il cambio filtro. Se non lo fai potrebbe non succedere nulla o succedere di tutto.

Quanti anni dura l'olio della macchina?

L'olio motore è importante, perché lubrifica e protegge il propulsore della vettura. La sostituzione dell'olio va fatta ogni 15 mila chilometri per le auto a benzina e ogni 25-30 mila chilometri per i modelli diesel: se si usa poco l'auto, è consigliabile cambiarlo almeno ogni due anni.

Cosa succede se si mette più olio nel motore?

L'olio motore è un fluido incomprimibile, quindi è inevitabile che, se c'è troppo olio nel circuito, le tubazioni e la pompa saranno sollecitate di più con un aumento della pressione. Ovviamente le conseguenze di troppo olio nel motore dipendono da quanto olio c'è sopra la tacca del massimo.

Ecco cosa succede con un CAMBIO OLIO sbagliato | non sbagliare olio motore o rischi danni all'auto