Cosa succede se si usa troppo il cellulare?

Domanda di: Ninfa Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Il principale rischio, ma non l'unico. Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti.

Che succede se usi troppo il cellulare?

Sembra infatti che, sebbene il telefonino sia uno strumento cha serve a facilitare le interazioni e far sentire meno isolati, quando si passa dall'uso all'abuso iniziano i problemi: fa perdere la concentrazione, aumenta lo stress, ingenera ansia.

Quanto tempo si può stare al cellulare?

Gli esperti consigliano ai genitori di limitare l'uso dei dispositivi digitali ad una singola ora per le giornate feriali e al massimo 4 ore per i week end. In Italia sono 270 mila i ragazzi che nei confronti di internet hanno un comportamento “a rischio dipendenza”.

Cosa provocano i cellulari?

Le radiazioni

Inoltre, si tratta di radiazioni ad alta frequenza, come quelle delle antenne della televisione e della radio. Il rischio maggiore legato a questo tipo di onde è quello dell'innalzamento della temperatura, che può arrecare danno ai tessuti circostanti.

Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?

L'uso dello smartphone è imprescindibile nella nostra vita quotidiana ma è importante fare attenzione all'utilizzo che si fa di questi dispositivi. Sembra infatti che chi usa in modo massiccio lo smartphone ha piu probabilità di soffrire di disturbi somatici, insonnia, ansia e depressione.

SCONFIGGERE la Dipendenza da SMARTPHONE - 5 Consigli Pratici