Cosa succede se si vede la targa?

Domanda di: Sig.ra Monia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

L'articolo 102 del Codice della Strada, poi, prevede che “Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 ad euro 173” (ipotesi che, per esempio, potrebbe avvenire qualora la targa fosse sporca di fango).

Cosa succede se ti fotografano la targa?

Fotografare una targa di un'auto altrui e conservarla nel proprio telefono o in un hardisk è lecito. L'importante è non pubblicarla per non ledere la privacy altrui. Se pubblicata, ad esempio su Facebook, deve essere sempre oscurata per non rischiare sgradevoli conseguenze.

Perché non far vedere la targa?

Nel caso di una concessionaria lo fanno essenzialmente per evitare contatti con il vecchio proprietario, scoprendo eventuali truffe (km, incidenti gravi ecc...). In definitiva chi non ha nulla da nascondere non copre la targa.

Cosa rischio se copro la targa?

Tale comportamento è sanzionabile sia dal codice stradale che dal codice penale. La legge prevede che chiunque circoli e venga sorpreso con un veicolo provvisto di targa auto altrui o comunque in qualche modo contraffatta, venga punito con una sanzione compresa tra euro 2.004 ed euro 8.017.

Cosa può fare uno con la targa?

E' uno strumento a disposizione non solo delle Forze dell'Ordine per elevare multe o controllare lo stato dell'assicurazione e delle revisioni obbligatorie, ma anche di ogni cittadino.

Come conoscere i dati anagrafici tramite targa veicolo