Cosa succede se smetti di usare la creatina?

Domanda di: Jelena Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Interrompendo l'uso di creatina, si potrebbe riscontrare una riduzione di idratazione muscolare e quindi anche volume muscolare. Questo è molto soggettivo (come lo sono anche i benefici) quindi potrebbe essere impercettibile.

Quanto tempo ci vuole per smaltire la creatina?

Significa che si attiva rapidamente, genera grandi quantità di energia nell'unità di tempo, ma si esaurisce molto in fretta. Le riserve di fosfocreatina, infatti, si esauriscono nell'arco di 4-5 secondi, anche se la quantità di creatina fosfato presente nei muscoli è variabile ed aumenta con l'allenamento.

Cosa succede se per un giorno non prendo la creatina?

Ogni giorno, in assenza di integrazione, il nostro organismo elimina circa 2 g di creatina, valore più basso in donne e anziani, soggetti con masse muscolari ridotte, mentre soggetti con masse muscolari importanti ne perderanno una quantità maggiore.

Cosa succede quando si smette di prendere proteine in polvere?

Qualora, infatti, l'apporto nutrizionale non sia dei migliori, le proteine vengono sacrificate a scopo energetico e questo avviene tramite il catabolismo muscolare, che impedirà qualsiasi aumento di massa muscolare.

Cosa può provocare la creatina?

Quindi alla domanda “La creatina fa male?” possiamo rispondere di no ma è importante essere consapevoli che l'assunzione non controllata e bilanciata può portare alla manifestazione di effetti collaterali quali l'aumento di peso, ritenzione idrica muscolare, disidratazione, nausea, diarrea, crampi.

" Cosa succede se smetto di prendere la CREATINA? " II INTEGRAZIONE