Cosa succede se tampono senza assicurazione?

Domanda di: Claudia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

In pratica, se il conducente non assicurato viene tamponato da un'auto con assicurazione, i danni dovranno ugualmente essere rimborsati. Il veicolo non assicurato ha diritto al risarcimento se non è responsabile del sinistro.

Che succede se fai incidente senza assicurazione?

Infatti, nel caso in cui sia l'auto senza RC auto ad essere vittima di un incidente, avrà comunque diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione dell'altro veicolo. Tuttavia, d'ufficio, si provvederà a multare il proprietario della vettura non assicurata e a procedere anche al sequestro del veicolo.

Chi tampona e scappa cosa rischia?

Non fermarsi dopo un incidente con feriti

Chi viola questa disposizione di legge commette reato di fuga e rischia la reclusione da 6 mesi a 3 anni, nonché la sospensione della patente di guida da 1 a 3 anni.

Chi paga se il veicolo non è assicurato?

Veicolo non assicurato e risarcimento danni: chi paga? Se il conducente che ha causato il sinistro non ha l'assicurazione, deve pagare di tasca sua i danni cagionati a cose e persone. Questo, anche quando interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Cosa succede se il veicolo non è assicurato?

L'articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l'assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

Se fai un INCIDENTE SENZA ASSICURAZIONE vieni risarcito? | Avv. Angelo Greco