VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come faccio a sapere se ho dei bolli auto arretrati?
Come si fa il controllo? Bisogna registrarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate, se si risiede in una delle Regioni in cui è l'ente stesso a gestire la tassa sul possesso auto, quindi in Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche.
Come faccio a pagare i bolli arretrati?
Per pagare il bollo auto arretrato non occorre alcuna procedura speciale: basta recarsi alle Poste, nelle ricevitorie Sisal, nelle tabaccherie del circuito Lottomatica, all'ACI.
Cosa succede se non pago il bollo per un anno?
Cosa succede se non pago il bollo dopo un anno Se dopo un anno non hai ancora pagato il bollo, e il ritardo supera i 12 mesi, ti sarà effettuata una sanzione pari al 30% del valore della tassa. A cui dovrai aggiungere anche lo 0.5% d'interesse per ogni sei mesi di ritardo.
Quando scatta il fermo amministrativo per il bollo auto?
Quando scatta il fermo amministrativo? Quando non viene pagata una cartella esattoriale, ma anche non pagare il bollo dell'auto; in tali casi, viene notificato il mancato pagamento e, se entro 60 giorni, non viene saldato il debito, si procede con il fermo amministrativo.
Quando scade un bollo non pagato?
Bollo auto non pagato: prescrizione. Significa che esiste un termine massimo di 3 anni entro cui la Regione o l'Ente della Riscossione possono chiedere il pagamento del bollo. Decorsi inutilmente i 3 anni, la richiesta di pagamento della tassa automobilistica è da ritenersi non dovuta.
Come evitare bollo?
Uno dei modi, dunque, per evitare che venga applicata l'imposta di bollo è far sì che il valore medio della giacenza del nostro conto corrente non superi i 5.000 euro. In caso di valore inferiore, infatti, l'imposta di bollo non va versata.
Quanti bolli auto non ho pagato?
La nuova Legge di Bilancio contiene importanti novità per gli automobilisti che non hanno versato il bollo auto: i debiti fino a mille euro, per cui sono in corso provvedimenti di riscossione, saranno automaticamente cancellati dopo il 31 gennaio 2023.
Quante persone non pagano il bollo auto?
Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.
Per quale importo scatta il fermo amministrativo?
Importo minimo 800 euro e massimo 2.000 euro -> può disporre il fermo solo su un'autovettura; Importo minimo 2.000 euro e massimo 10.000 euro -> può disporre il fermo fino a 10 autovetture; Superati i 10.000 euro -> può disporre il fermo su tutte le tue autovetture.
Come pagare il bollo auto a rate?
È POSSIBILE PAGARE A RATE IL BOLLO AUTO? Di norma, la rateizzazione del bollo auto non è possibile: la tassa automobilistica va pagata in un'unica soluzione entro la scadenza prevista, quindi entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza.
Cosa succede se non pago il bollo dopo 5 anni?
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).
Come pagare un bollo scaduto da due anni?
Come pagare i bolli auto arretrati Le modalità sono le stesse della tassa di proprietà entro la sua scadenza: quindi presso gli uffici postali, le delegazioni territoriali ACI, le ricevitorie Lottomatica e Sisal; oppure, online, attraverso la pagina dedicata del portale Web dell'Automobile Club.
Dove si può pagare il bollo in ritardo?
– agenzie pratiche auto autorizzate; – sportelli bancari abilitati; – uffici postali; – qualunque agenzia, ufficio, attività commerciale o servizio di pagamento online convenzionato con la piattaforma PagoPA.
Chi non pagherà più il bollo?
L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.
Chi e che non pagherà più il bollo auto?
Soggetti non vedenti o sordi; Persone affette da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento; Soggetti affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; Persone con ridotte o impedite capacità motorie.
Chi non paga il bollo auto 2023?
Le auto ibride benzina/elettrica o gasolio/elettrica, non pagano il bollo per 3 anni. Non pagano il bollo le auto elettriche per 5 anni. Dal 1° gennaio 2023 chi acquista un auto ibrida sarà obbligato al pagamento del bollo auto. I veicoli sia elettrici che ibridi non pagano il bollo per 3 anni.
Quando levano il bollo?
Dal periodo successivo al 2015 l'assoluzione avviene dopo il pagamento dell'importo della tassa senza sanzioni e interessi, dunque aderendo alla definizione agevolata. Nella nuova Rottamazione quater sarà possibile pagare il bollo auto affidato all'Ente impositore nel periodo tra il 2000 e il 30 giugno 2022.
Quanto paghi se superi 5000 euro?
I clienti persone fisiche non devono pagare l'imposta se il valore medio di giacenza é minore di 5000 euro. Se quindi il denaro depositato sul nostro conto corrente supera i 5000 euro, dovremo pagare un'imposta di 34,20 euro all'anno.
Quanti soldi massimo si possono tenere sul conto corrente?
In caso di liquidazione coatta amministrativa della banca, il Fondo Interbancario di Tutela dei depositi protegge i correntisti ma solo fino ad un massimo di 100.000 euro.
Cosa fare con bollo scaduto?
Il bollo auto scaduto può essere pagato in diversi luoghi abilitati a ricevere le transazioni: alle Poste, nelle banche, nelle Agenzie di pratiche auto, nelle ricevitorie Sisal e nelle tabaccherie del circuito Lottomatica.