Domanda di: Jelena Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(59 voti)
Le conseguenze più preoccupanti del furto d'identità digitale sono i danni finanziari per la vittima, che può incorrere in sottrazioni di denaro o nell'apertura di prestiti a suo nome. A ciò vanno a sommarsi le responsabilità per eventuali altri atti illeciti compiuti a suo nome.
Cosa fare in caso di furto dell'identità digitale?
In caso di furto d'identità, è importante contattare immediatamente la Polizia Postale e sporgere una denuncia. Questo corpo delle forze dell'ordine è stato istituito proprio per perseguire i reati commessi tramite web e saprà indirizzare l'utente nel corretto inquadramento della fattispecie criminosa.
Quali sono i rischi per la nostra identità digitale?
Tuttavia, è importante tenere presente che l'identità digitale nel metaverso, come in tutte le realtà telematiche, può presentare dei rischi, come la possibilità di tracciamento e di raccolta dei dati personali da parte di terze parti e la potenziale perdita di privacy.
Cosa può fare una persona con la mia carta d'identità?
Con i nostri documenti possono aprire anche conti correnti o conti scommesse da usare poi per fare riciclaggio di denaro. O per commettere altri reati. Con un tuo documento possono anche attivare una sim con cui gestire, al telefono, attività criminali», aggiunge.
Come mi posso tutelare dal furto d'identità digitale?
In particolare con l'opzione Sicurezza Digitale è possibile proteggersi contro il furto dell'identità digitale e il cybercrimine, con una tariffa di 5 euro al mese per tutelare tutta la famiglia.