Cosa succede se ti strofini gli occhi?

Domanda di: Costantino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Quando stropicciamo gli occhi o li strizziamo con vigore, i fotorecettori nella retina inviano al cervello un segnale del tutto analogo a quello che lancerebbero in presenza di uno stimolo luminoso. Incapace di differenziare le due situazioni, il sistema nervoso centrale ci restituisce l'immagine di un lampo fugace.

Cosa succede se strofino gli occhi?

Pazienti spesso asintomatici, con una resistenza meccanica corneale debole, in caso di eccessivo sfregamento degli occhi, possono provocare alterazioni permanenti come l'insorgenza di astigmatismo corneale irregolare o l'insorgenza di un cheratocono.

Perché non strofinare gli occhi?

Strofinarsi gli occhi

Tuttavia è opportuno cercare di resistere, poiché uno strofinamento troppo forte potrebbe causare la rottura dei vasi sanguigni sotto alle palpebre. Una soluzione pratica e veloce è il ricorso ad impacchi freddi, che danno sollievo agli occhi stanchi senza tuttavia danneggiarli.

Perché si strofina gli occhi?

Quando siamo stanchi non produciamo più il liquido di cui i nostri occhi hanno bisogno e quindi, strofinando, sollecitiamo le ghiandole lacrimali a farlo. La mancanza di lacrime per gran parte della giornata produce invece la cosiddetta secchezza dell'occhio, che può essere anche una patologia.

Cosa può rovinare la vista?

Mascara, eyeliner, ombretto, crema per il contorno occhi, ciglia finte o qualunque cosa si applichi in prossimità della zona oculare, rappresenta un potenziale pericolo. Non bisognerebbe quindi esagerare con l'utilizzo del trucco. Inoltre è molto importante struccarsi adeguatamente prima di andare a dormire.

Che Cosa Succede Dentro all’Occhio