Domanda di: Ing. Rebecca Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(31 voti)
Ad esempio: se passi con il semaforo rosso ti verranno tolti 6 punti e dovrai pagare una multa di 162 euro. A seconda di quanti punti hai sulla patente, riceverai indicazioni da parte del Ministero via lettera su come poterli recuperare.
– il corso rivolto ai titolari di patente A e B dura 12 ore e permette di recuperare 6 punti; – il corso rivolto ai titolari di patente C, D, CE, DE, KA e KB dura 18 ore e permette di recuperare 9 punti; – infine il corso rivolto ai titolari di CQC dura 20 ore e permette di recuperare 20 punti.
Il prezzo dei corsi di recupero dei punti patente è di 180-200 euro, considerando le abilitazioni di guida A e B. Per le altre patenti professionali, invece, il costo dei corsi per riguadagnare i punti sottratti in caso di infrazioni è di 250-350 euro.
Quanti punti bisogna avere sulla patente per guidare?
Una notizia confortante, per chi si trova in questa situazione, è quella che pur avendo zero punti sulla patente è possibile continuare a circolare in automobile. Ma non per sempre: è possibile farlo solamente per 30 giorni dall'infrazione.
Quanti punti ti tolgono Se ti ritirano la patente?
sanzione amministrativa che varia da un minimo di 821 ad un massimo di 3.287 euro. la decurtazione di 10 punti. la sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno (in caso di recidiva in un biennio è prevista la revoca della patente)