Cosa succede se un condomino non vuole l'amministratore?

Domanda di: Sesto Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Secondo l'articolo 1129 del Codice Civile, quando i condomini sono più di otto, la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Nel caso in cui l'assemblea non vi provveda, ciascun condòmino avrebbe la facoltà di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria.

Cosa fare se i condomini non vogliono l'amministratore?

Cosa fare se l'amministratore non interviene? Se l'amministratore viene meno ai doveri specifici impostigli dalla legge (vedi ultima elencazione), anche un singolo condomino può rivolgersi al giudice perché ne disponga la revoca.

Chi decide se prendere amministratore di condominio?

L'amministratore viene nominato dall'assemblea e nel caso questa non vi provveda, dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o piu' condomini o dell'amministratore dimissionario. La carica è annuale e va confermata di anno in anno.

Quando l'amministratore è obbligatorio?

Quando è obbligatorio l'amministratore di condominio 2022? La legge prevede obbligatoriamente la figura dell'amministratore quando nell'immobile i condomini sono più di otto.

Quale maggioranza occorre per la nomina dell'amministratore?

Maggioranza necessaria

L'art. 1136, quarto comma, c.c. ci dice che per la nomina dell'amministratore di condominio è necessaria la maggioranza degli intervenuti all'assemblea. Per la nomina amministratore condominio maggioranza deve rappresentare almeno 500 millesimi (ossia la metà del valore dell'edificio).

Cosa fare se L'AMMINISTRATORE di condominio NON INTERVIENE? | Avv. Angelo Greco