Cosa escludono i vegetariani?

Domanda di: Giovanna Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Le diete vegetariane sono prive di alimenti carnei (come carne bovina o suina, pollame, selvaggina, frutti di mare e loro prodotti). Fruttariani - Mangiano esclusivamente alimenti di origine vegetale per lo più crudi.

Quali sono i rischi dei vegetariani?

Il rischio di malnutrizione e carenze vitaminiche

Le principali carenze nutrizionali nella dieta vegana sono quelle di proteine, zinco, calcio, ferro, vitamina D, Omega 3, iodio, taurina (aminoacido essenziale), ma sappiamo che la preoccupazione di molti è rivolta principalmente alla mancanza di vitamina B12.

Cosa succede al corpo quando si diventa vegetariani?

«La pelle apparirà più luminosa e meno gonfia. Consumare più frutta e verdura, infatti, comporta un aumento nell'apporto di vitamina C e acqua, necessarie al collagene per migliorare l'elasticità cutanea», spiega la nutrizionista Monica Auslander, fondatrice di Essence Nutrition, al sito Delish.com.

Cosa escludono i vegani?

I vegetariani non mangiano carne, pesce o pollame, ma a volte consumano alcuni alimenti di origine animale. I vegani no, non consumano neanche uova, latte e derivati, miele, e non utilizzano pellicce, cuoio, seta, lana, cosmetici e saponi di origine animale.

Cosa succede a chi non mangia carne?

"Non mangiare carne comporta lo stare più attenti a certi nutrienti," questo secondo Marisa Moore, nutrizionista di Atlanta. Moore spiega che la vitamina B12, nota anche come cobalamina, gli acidi grassi dell'omega-3 e il ferro sono alcuni fra quelli da tenere d'occhio.

Dieta vegetariana: gli errori da evitare