Cosa succede se un erede ha debiti?

Domanda di: Cesidia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

I creditori quindi possono rivalersi sugli eredi in base alle quote di debito ereditate da ciascuno di essi. In genere tutti i debiti, anche quelli fiscali, vengono ripartiti pro-quota fra gli eredi ad eccezione delle imposte di successione e le imposte sui redditi per cui gli eredi rispondono in solido.

Cosa fare se un erede ha debiti?

In caso di successione l'erede acquista l'asse ereditario comprensivo di eventuali debiti. Nel caso i debiti ereditari siano superiori al valore dell'eredità è necessario che l'erede si tuteli per non dover pagare i debiti del defunto con denaro proprio.

Cosa succede se un erede non paga i debiti?

Dal fatto che il legislatore, in materia di debiti ereditari, abbia sposato il principio della responsabilità parziaria, deriva che nessuna responsabilità o conseguenza insorge in capo al singolo erede se gli altri non hanno pagato la propria quota del debito caduto in successione.

Chi paga i debiti di una persona deceduta?

Quando una persona muore si apre la sua successione. I suoi averi e i suoi debiti ricadono su coloro che accettano l'eredità. L'accettazione che, una volta effettuata, non si può revocare, determina il trasferimento integrale dei beni e delle passività del defunto in capo agli eredi.

Quando decadono i debiti di un defunto?

Ti potrebbe interessare: Rintraccio eredi: come recuperare i crediti da un debitore defunto. Inoltre, è bene chiarire che un debito va in prescrizione dopo 10 anni (in alcuni casi dopo 5 anni), per cui il debitore non è più tenuto a pagare il creditore.

Se uno degli EREDI ha DEBITI | Avv. Angelo Greco