Effetti collaterali I dosaggi proposti a scopo contraccettivo causano invece ipopotassemia (ridotta concentrazione ematica di potassio), con conseguente comparsa di stanchezza e debolezza muscolare.
Cosa succede se un maschio prendere la pillola anticoncezionale?
La classe di ormoni detti progestinici inibiscono la produzione di sperma ma anche di testosterone, e provocano effetti collaterali indesiderabili come calo della libido e disfunzioni erettili. La sfida è dunque questa: ridurre gli spermatozoi in circolo mantenendo il testosterone a livelli accettabili.
Cosa succede se un uomo prende gli ormoni femminili?
L'utilizzo degli estrogeni e degli antiandrogeni influenzano anche le funzioni cognitive ed emotive della persona. In particolare durante il trattamento può verificarsi una riduzione della libido sessuale e un aumento dell'aggressività.
Quando una donna prende la pillola può rimanere incinta?
Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.
Come evitare di rimanere incinta dopo essere venuto dentro?
3. Cos'è il coito interrotto? Il coito interrotto, noto anche come metodo di estrazione o coitus interruptus, avviene quando un uomo estrae il pene durante l'atto sessuale prima dell'eiaculazione. In questo modo lo sperma non raggiungerà l'ovulo della sua partner, pertanto viene usato come forma di contraccezione.