Qual è il miglior stallatico per l'orto?

Domanda di: Irene Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Se si ha un orto di piccole dimensioni, un Stallatico in plastica è una buona scelta. Se si ha un orto di grandi dimensioni, un Stallatico in metallo è più adatto. Se si ha un terreno molto sabbioso o argilloso, un Stallatico in legno è la scelta migliore.

Quale stallatico per orto?

Lo stallatico umido ha un alto livello di azoto e può essere invasivo se somministrato in profondità, perché rischia di bruciare le radici delle piante. La concimazione con il letame maturo è ottimale per le colture estese, sufficiente una volta l'anno nella stagione autunnale.

Qual è il miglior letame per l'orto?

Il miglior letame per l'orto è quello di cavallo, che si può trovare fresco semplicemente chiedendo ai maneggi della vostra zona, anche quello bovino è comunque un ottimo fertilizzante.

Quale letame contiene più azoto?

Si noti comunque come il letame avi- colo sia decisamente più ricco di azoto ma anche di fosforo e potassio (anche perché rispetto agli altri contiene molta meno acqua!).

Quanti tipi di stallatico ci sono?

Diversi tipi di stallatico

Possiamo trovare in commercio stallatico sfuso, avente una consistenza un po' simile a quella del terriccio, oppure in pellet. Nel secondo caso il prodotto viene fatto maturare, e poi fatto passare attraverso particolari tramogge che lo riducono in pellet.

CONCIMARE CON LO STALLATICO PELLETTATO, tutte le indicazioni