Cosa succede se uno ha una querela per diffamazione?

Domanda di: Dr. Siro Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Conseguenze querela o denuncia per diffamazione
Il reato di diffamazione è punito, nella forma base, con la pena della reclusione fino ad un anno o con la multa fino ad Euro 1.032.

Cosa si rischia con una querela per diffamazione?

Diffamazione: art.

“Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro.

Cosa succede dopo una denuncia di diffamazione?

Una denuncia per diffamazione, normalmente, comporta la reclusione fino ad 1 anno ed una multa fino a 1032€. Ma se alla diffamazione si associa un fatto ben determinato, allora la reclusione potrebbe arrivare fino a 2 anni e la multa raddoppiare.

Quanto dura una querela per diffamazione?

Quanto durano le indagini per il reato di diffamazione (diffamazione a mezzo stampa, diffamazione aggravata, diffamazione a mezzo internet)? Il legislatore ha fissato i termini di durata delle indagini in 6 mesi, che decorrono dalla annotazione nel registro del reato (335).

Quanto costa una querela per diffamazione?

La querela di per sé non ha alcun costo in quanto è un diritto previsto per tutte le persone che sono state vittima di un reato, esistono però dei costi annessi alla querela. Innanzitutto c'è l'onorario dell'avvocato al quale ci si è rivolti per la tutela dei propri interessi.

Diffamazione non più punita penalmente | avv. Angelo Greco