Cosa ti dice l'indirizzo IP?

Domanda di: Jelena Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Un indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un dispositivo su Internet o in una rete locale. IP è acronimo di "Internet Protocol", ovvero Protocollo Internet, l'insieme delle regole che disciplinano il formato dei dati scambiati su Internet o sulla rete locale.

A cosa si può risalire con l'indirizzo IP?

Protezione dati e IP

Gli indirizzi IP non contengono particolari informazioni o dati sensibili, tuttavia tramite un IP è possibile risalire al provider Internet di un utente o determinare in maniera più o meno precisa la posizione in base alla sua vicinanza al più vicino punto di presenza Internet.

Cosa vuol dire il tuo indirizzo IP è visibile?

L'indirizzo IP è di quattro tipi

Quello pubblico è visibile da tutti ed è l'indirizzo IP con cui un dispositivo viene identificato e raggiunto dagli altri dispositivi su Internet. L'indirizzo privato permette ad un dispositivo di essere identificato e raggiunto all'interno di una rete locale.

Come si legge un indirizzo IP?

Seleziona Start> Impostazioni > Rete & Internet > Wi-Fi e quindi seleziona la rete Wi-Fi a cui sei connesso. In Proprietà, individua l'indirizzo IP indicato accanto a Indirizzo IPv4.

Chi può vedere il mio indirizzo IP?

In sostanza, da un indirizzo IP pubblico soltanto il provider di rete può risalire, se gli viene richiesto, all'identità di una persona. Chiunque altro può giusto provare a capire da dove proviene, trovare l'indirizzo IP di un altro computer e localizzarlo, ma spiare cosa fa non è possibile.

Cos'è e come funziona un indirizzo IP - pubblico e privato