Cosa trasmette A Zacinto?

Domanda di: Sig. Ferdinando Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Il tema del sonetto verte sulla precarietà della condizione di esule e sul sentimento nostalgico nei confronti di una piccola isola del mar Ionio, molto amata, dove il poeta è nato. Il nocciolo della poesia è l'amore per la patria, lontana e irraggiungibile.

Qual è il tema principale di A Zacinto?

Il tema principale è la lontananza dai suoi cari. Il poeta si chiede dove verrà sepolto, proverebbe dispiacere nel caso in cui la sua tomba rimanesse senza lacrime, “illacrimata”. Parte con una negazione insistita (tripla): “Né più mai”. Sottolinea il fatto che non riuscirà mai a tornare nella terra in cui è nato.

Qual è il sentimento più forte che pervade A Zacinto?

I temi dominanti del sonetto sono la nostalgia della patria accompagnata da un forte sentimento patriottico, la malinconia per il proprio destino e lo stato d'animo del poeta è senz'alto triste e rassegnato.

Quale valore simbolico attribuisce il poeta all'acqua A Zacinto?

Altro tema che ricorre spesso è quello dell'acqua, simbolo di vita e di fecondità, che si collega per contrapposizione all'immagine di dolore della” illacrimata sepoltura” dell'ultima strofa, dove invece la mancanza d'acqua, in questo caso le lacrime, rappresenta proprio la fine solitaria del poeta, lontano dall'amore ...

Quale funzione assume la poesia nel sonetto A Zacinto?

La poesia, che si fa strumento cardine della memoria e della celebrazione letteraria delle proprie origini, si conclude però con un secco pensiero di morte, espressione del pessimismo foscoliano: il poeta ricorda come ognuno di noi si avvia verso una sepoltura annunciata e "illacrimata", ricollegandosi così al tema ...

A Zacinto: spiegazione e analisi