Domanda di: Dr. Clea Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(63 voti)
I suoi predatori naturali sono pipistrelli, serpenti, rettili e topi. Le specie presenti in Italia sono molto piccole, appartengono al genere Euscorpius, e la puntura non è letale.
Sebbene siano armati di veleno per difendersi, gli scorpioni cadono preda di molti tipi di animali come rane, rospi, serpenti, lucertole, uccelli (specialmente gufi), e mammiferi carnivori. A meno che non siano disturbati, gli scorpioni sono timidi e fanno uso del pungiglione solo allo scopo di uccidere la preda.
C'è anche un rimedio naturale contro gli scorpioni in casa: le piante di lavanda ed agrumi. Lo scorpione infatti è scoraggiato dal profumo che emanano ed è portato ad allontanarsi. Per chi ha un giardino, le piante si possono piazzare intorno al perimetro e fungere da barriera di protezione.
Gli scorpioni entrano in casa alla ricerca di acqua e cibo, per cui la prima precauzione che possiamo prendere è quella di evitare il ristagno di acqua ed umidità in ripostigli, angoli e altri punti della casa e rimuovere tutto ciò che possa rappresentare cibo per gli scorpioni, cioè ragnatele, scarafaggi, insetti e ...
Gli scorpioni fanno la tana negli ambienti umidi, nelle crepe e fessure di bagni, battiscopa e altri ambienti di case di periferia, abitazioni in campagna e immobili situati nei centri storici.