Cosa usano i pizzaioli per stendere la pizza?

Domanda di: Eufemia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

In ogni caso, gli attrezzi per stendere l'impasto della pizza sono il matterello e un piano di lavoro liscio su cui lavorare.

Che farina usano i pizzaioli per stendere la pizza?

farina 00: è quella utilizzata per la realizzazione della pizza napoletana. Il grano tenero non assorbe tantissima umidità ma lascia all'impasto il giusto grado di umidità, se dosata correttamente. Per questo è importante utilizzarne pochissima, per non far seccare troppo l'impasto.

Perché si usa la semola per stendere la pizza?

Quando mettete la pizza nel forno la semola non si attaccherà all'impasto, ma aiuterà a creare la croccantezza della crosta, non brucierà e non avrà quindi uno spiacevole impatto olfattivo e gustativo sull'aroma del prodotto cotto.

Cosa usare al posto della semola per stendere la pizza?

Lo Spolvero di Farina Riso termotrattata asciuga e rende lavorabili anche impasti estremamente idratati. Conferisce una scorrevolezza superiore alla semola di grano duro, grazie alla sua granulometria calibrata che rende estremamente semplice la manipolazione di ogni tipo di pasta.

Cosa rende l'impasto della pizza elastico?

Le proteine della farina insolubili in acqua e in soluzioni saline, formano durante l'impasto una struttura elastica, compatta e spugnosa, chiamata glutine dalle cui proprietà dipende maggiormente la forza della farina. Più alto è il contenuto di glutine, più forte risulta la farina.

Tutorial Pizza: Come fare stesura pizza professionale in pochi secondi