Cosa usare al posto dei bulloni?

Domanda di: Dott. Liborio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Le viti mordenti sono usate al posto dei bulloni per collegamenti di precisione (tolleranze di accoppiamento o giochi ridotti), facilità di montaggio o combinazione di questi fattori. tensione di trazione sul gambo della vite.

Come bloccare dadi?

La filatura deforma l'inserto plastico e blocca il dado. Una volta eseguita questa operazione, se devi effettuare il bloccaggio di un dado per mezzo di una coppiglia, ovvero senza il dado a corona, dovrai avvitare il dado ed effettuare quindi il serraggio a fondo.

Come bloccare le viti?

Se stiamo parlando di una vite passante, con fuoriuscita dell'area filettata, si può bloccare il tutto con un dado autobloccante. Vale a dire un bullone con inserto in nylon alla fine. Questo passaggio serve a evitare che si sviti. Funziona particolarmente bene con le filettature a passo grosso.

Come non far svitare un dado?

Il frenafiletti è la soluzione più pratica e rapida per le tue esigenze! Applicato allo stato liquido direttamente sulla parte da sigillare, il prodotto indurisce dopo il montaggio, assumendo consistenza plastico-elastica tenace.

Come fissare un dado?

Solitamente i bulloni hanno una testa esagonale e si distinguono dalle normali viti, come dicevamo poco fa, perché vengono bloccati da un dado, che, posto sulla parte opposta al pezzo da unire ed avvitandosi sul bullone riesce a bloccarlo in maniera efficace.

2 IDEE STRANISSIME e SORPRENDENTI per TRASFORMARE i dadi dei BULLONI!