Quando è iniziato l'incendio alle Hawaii?

Domanda di: Sig.ra Assia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Gran parte dell'arcipelago hawaiano era già in preallarme quando l'8 agosto sono scoppiati diversi focolai, la cui causa è ancora sconosciuta. Le autorità “non sono state in grado di determinare cosa abbia scatenato gli incendi”, ha spiegato il generale Kenneth Hara, capo dell'esercito statunitense alle Hawaii.

Cosa a causato l'incendio alle Hawaii?

Vento e siccità

Da una parte, infatti, i forti venti hanno impattato sulle montagne, e l'aria, spostandosi verso il basso, si è compressa e riscaldata perdendo umidità, cioè seccandosi.

Cosa ha provocato incendio Maui?

Sebbene la fonte di innesco dell'incendio di Lahaina sia ancora oggetto di indagine, l'infrastruttura elettrica è la principale indiziata. Quando i venti si alzano, fanno oscillare i cavi provocando scintille tra i combustibili.

Come si è scatenato l'incendio alle Hawaii?

Ma cosa abbia scatenato gli incendi mortali è, però, ancora da chiarire. Sicuramente, scrive la Bbc, il forte vento dell'uragano Dora e la siccità o condizioni anormalmente secche (l'80% del territorio), hanno avuto un ruolo decisivo.

Cosa è successo veramente a Maui Hawaii?

Le paradisiache isole dello stato americano delle Hawaii sono le ultime vittime della crisi climatica. Da circa una settimana, l'isola di Maui è colpita da estesi incendi che hanno ucciso almeno 53 persone (il conto delle vittime è ancora parziale).

Incendi alle Hawaii: "Perchè nessuna allerta?". Aumenta il numero delle vittime: ora sono 80