Cosa usare per congelare?

Domanda di: Sig.ra Damiana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Meglio utilizzare buste da freezer di qualità o contenitori di plastica. Meglio ancora avere una macchina per il sottovuoto. 2. Mai usare acqua calda per scongelare qualcosa, che si tratti di salsa di pomodoro, bistecca, brodo di pollo o prezzemolo.

Come congelare nei sacchetti?

Dopo aver sistemato le verdure in sacchetti per alimenti, con una cannuccia aspira tutta l'aria che c'è dentro e li chiude. In questo modo gli alimenti congelati si conserveranno meglio.

Cosa si usa per congelare la carne?

È fondamentale conservare le porzioni di carne congelata in sacchetti o contenitori per alimenti, per evitare contaminazioni e preservarne le condizioni igieniche. Su sacchetti e contenitori va apposta un'etichetta indicante il tipo di prodotto e la data di congelamento.

Come fare per congelare?

Per surgelare è necessario raggiungere velocemente una temperatura compresa tra i -18° e i -25° che consenta ai cibi di trasformare l'acqua in essi contenuta in ghiaccio: più velocemente si surgela il cibo meno facilmente se ne disperdono le componenti essenziali.

Come congelare senza pellicola?

Passati, composte, mousse o salse, ma anche erbe aromatiche fresche, si possono congelare in vasetti di vetro con tappo a vite. Allo scopo vanno bene anche coppe e ciotole con il coperchio. Attenzione però: quando si congelano dei cibi liquidi, i vasi devono essere riempiti solo per ¾ altrimenti scoppiano.

10 errori da non fare quando si usa il freezer!