Quando si rompe la serratura della porta chi paga?
Domanda di: Ing. Marina Messina | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
La spesa risulta a carico dell'inquilino se la serratura si è rotta per cause a lui imputabili, ad esempio abbia usato una chiave difettosa o non ha provveduto alla manutenzione ordinaria della serratura.
Chi paga la serratura rotta l'inquilino o il proprietario?
Quindi l'inquilino non potrà incaricare il proprietario della spesa! L'inquilino ha diritto alle chiavi, ma nel caso di un cambio di serratura è sua responsabilità e onere sostituirla. Il proprietario “ha fatto il suo dovere” nel momento in cui consegna le chiavi agli inquilini.
Quanto costa cambiare la serratura di una porta normale?
Indicativamente possiamo dire che il costo base di una serratura standard si aggira attorno agli 60-100 euro. Se invece si opta per una serratura di qualità superiore si può facilmente arrivare ai 300 euro, come nel caso delle porte blindate.
Poniamo il caso che la sostituzione della porta diventi necessaria: essa si trova in un tale stato di vecchiaia, per cui è oggettivamente indispensabile il rimpiazzo. Per il generale obbligo di manutenzione della cosa locata in buono stato, sarà il proprietario, a proprie spese, a provvedere alla descritta operazione.