Cosa utilizzare al posto dello SPID?

Domanda di: Maika Greco  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Grazie allo schema di identificazione “Entra con CIE”, basato su tre diversi livelli di accesso, dal semplice binomio username – password sino all'utilizzo di un lettore collegato al pc, la Carta di Identità Elettronica si pone come uno strumento di autenticazione alternativo a SPID e CNS.

Cosa si può usare al posto dello SPID?

Per questo la Cie può sostituire da subito lo SPid: e su tutti i siti che permettono di accedere ai servizi tramite Cie basterà inquadrare un QR Code con l'app CIEid, che già esiste ma è stata appena aggiornata sia per i sistemi iOS che per Android.

Come entrare in INPS senza SPID e CIE?

Per accedere ai vari settori delle INPS è possibile accedere in maniera ben precisa. Per farlo è possibile passare attraverso il Contact Center INPS: questo non richiede l'accesso con lo SPID, la CIE o la CNS.

Come funziona lo SPID dal tabaccaio?

la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID e viene generato un codice identificativo. A questo punto si puo andare nella tabaccheria abilitata piu vicina portando con se il codice , il documento di identità registrato e la tessara sanitaria/codice fiscale.

Come fare SPID da tabaccaio?

Come si procede per avere lo SPID Infocert in tabaccheria

Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione; Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria; L'immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro).

Come utilizzare la Carta d'identità elettronica al posto dello SPID