Cosa viaggia nel vuoto?

Domanda di: Giordano Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

La luce è un'onda elettromagnetica, quindi semplicemente non ha bisogno di nessun supporto fisico per propagarsi. Cosa può viaggiare nel vuoto oltre la luce? una qualsiasi particella materiale, asteroide, stella o nave spaziale può viaggiare nel vuoto.

Cosa si propaga nel vuoto?

Anzi, la presenza di materia rallenta la loro corsa: la velocità della luce è infatti massima nel vuoto (300 mila chilometri al secondo), diminuisce già leggermente nell'atmosfera per scendere addirittura a 200 mila chilometri al secondo quando attraversa il vetro.

Come viaggia la luce nel vuoto?

La velocità della luce nel vuoto rimane sempre quella, indicata convenzionalmente con la lettera c, per esempio nella famosa equazione di Albert Einstein che collega massa ed energia.

Cosa va alla velocità della luce?

Le uniche cose che viaggiano a circa 300mila chilometri al secondo sono i fotoni, l'energia pura e, appunto, la luce. Niente con una qualsiasi massa può viaggiare alla velocità della luce, perché man mano che ci si avvicina, la massa aumenta. E se viaggiassimo alla velocità della luce, avremmo una massa infinita.

Cosa più veloce dell'universo?

Come stabilito dalla Teoria della Relatività di Einstein, la velocità della luce è la massima possibile nel nostro universo.

E se entrassi nel vuoto dello spazio?