Cosa viene prima utilizzazione o assegnazione provvisoria?

Domanda di: Kociss Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Le operazioni di utilizzazione precedono quelle di assegnazione provvisoria (si veda l'allegato 1 al CCNI per i docenti, e l'allegato 6 per gli ATA). Le operazioni nell'ambito della provincia precedono quelle da fuori provincia. Per i docenti, le operazioni sui posti di sostegno precedono quelle sui posti comuni.

Quando si presentano le domande di utilizzazione?

Le domande di utilizzazione (e assegnazione provvisoria) si possono presentare dal 20 giugno al 4 luglio 2022, tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali SPID (la domanda è cartacea solo per gli insegnanti di religione cattolica e per il personale educativo).

Cosa sono le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie?

Si tratta delle operazioni per la mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA, che consentono agli insegnanti, agli educatori e ad amministrativi, tecnici e ausiliari delle scuole di prestare servizio per un anno presso una scuola diversa da quella di titolarità. La procedura è volontaria, a domanda.

Quando si fa l'utilizzazione?

Dal 20 giugno al 4 luglio il personale docente di ruolo potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione per l'a. s. 2022/23. Stessa scadenza anche per il personale educativo e per i docenti IRC.

Che differenza c'è tra utilizzazione e assegnazione?

Differenza con utilizzazione

C'è una importante differenza tra assegnazione e utilizzazione. Puoi richiedere la prima solo in presenza di particolari requisiti (ricongiungimento, gravi motivi di salute, ecc.), mentre puoi chiedere la seconda in altre situazioni, del tutto diverse da quelle previste dall'assegnazione.

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, tutto quello che c'è da sapere