Cosa vuol dire 20.000 colonne d'acqua?

Domanda di: Dott. Rocco Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Test della Colonna d'acqua
Un valore di 20.000 mm, ad esempio, significa che questa colonna d'acqua dovrebbe essere alta 20 m perché la pressione sia così grande affinché l'acqua passi attraverso il tessuto.

Cosa si intende per colonna d'acqua?

È il valore che si usa per indicare l'impermeabilità dei capi tecnici, dalle tende ai gusci, dai teli agli impermeabili... La colonna d'acqua dà indicazioni sull'impermeabilità di un materiale ed indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo lasci penetrare l'acqua.

Come si misurano le colonne d'acqua?

Come la colonna d'acqua, la traspirabilità viene misurata in laboratorio. La traspirabilità è una misura della capacità di un materiale di rilasciare l'umidità corporea. Si misura in g/m2/24h, ovvero la quantità di liquido, misurata in grammi che un metro quadrato di tessuto può rilasciare in una giornata.

Quante colonne d'acqua deve avere una tuta da sci?

Si dice che un capo di abbigliamento è impermeabile quando il valore della sua colonna d'acqua è maggiore di 1300mm. I capi Hey, ad esempio, garantiscono un'impermeabilità di 20.000 colonne d'acqua.

Quante colonne d'acqua ha il goretex?

IN CHE COSA CONSISTE IL GORE-TEX® ? Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.

Quante colonne d'acqua ha questa giacca?! Ma soprattutto a cosa serve saperlo?!